SIETE PRONTI AD UN AGOSTO TUTTO DA LEGGERE?

Ecco il calendario degli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, che dal 5 al 23 agosto vi aspettano tra le Dolomiti!

Dal Cadore al Comelico, dall’Alta Pusteria al Feltrino e al Trevigiano incontri per scoprire la storia, le tradizioni, la gastronomia.

 

Martedì 5 agosto: Serena Turrin presenta “Sapori e saperi delle Dolomiti”. Al termine della presentazione: degustazione di prodotti tipici. La serata fa parte della rassegna Tre Cime InCanto 2014, promossa da Assessorato alla Cultura del Comune di Auronzo di Cadore in collaborazione con l’Istituto Ladin de la Dolomites, l’Union Ladina del Cadore de Medo e il Consorzio Turistico Auronzo Misurina. Auronzo di Cadore, Piazza Santa Giustina (in caso di maltempo presso la Sala Consiliare del Municipio), ore 21.

Mercoledì 6 agosto: Walter Musizza e Giovanni De Donà presentano “I forti di Monte Ricco, Batteria Castello e Col Vaccher con le altre difese del campo trincerato di Pieve di Cadore (1866-1918)“. Serata con proiezione di rare immagini del primo periodo di fortificazione del Regno d’Italia. Evento promosso da magnifica Comunità del Cadore. Introduce Giuseppe Casagrande. Pieve di Cadore, Sala della Magnifica Comunità, ore 21 .

Giovedì 7 agosto: Walter Musizza, Giovanni De Donà e Giuseppe Teza presentano “Tra fronte e retrovie. All’ombra delle Tre Cime. I servizi logistici nella Grande Guerra” Alla scoperta di uomini e mezzi che resero possibile una guerra impossibile sulle Dolomiti di Auronzo. La serata fa parte della rassegna Tre Cime InCanto 2014, promossa da Assessorato alla Cultura del Comune di Auronzo di Cadore in collaborazione con l’Istituto Ladin de la Dolomites, l’Union Ladina del Cadore de Medo e il Consorzio Turistico Auronzo Misurina. Auronzo di Cadore, Sala Consiliare del Municipio, ore 21.

Giovedì 7 agosto: Antonella Fornari presenta “La Grande Guerra sul Fronte Dolomitico. Piccole grandi avventure di uomini straordinari”. L’autrice racconterà – con il supporto di immagini anche inedite – le storie umanissime ed eroiche di militari che legarono la propria storia a quella delle cime dolomitiche. Organizza: CAI sezione di Lorenzago. Lorenzago di Cadore, ex cinema parrocchiale, ore 21.

Venerdì 8 agosto: Antonella Fornari presenta “La Grande Guerra sul Fronte Dolomitico. Piccole grandi avventure di uomini straordinari”. L’autrice racconterà – con il supporto di immagini anche inedite – le storie umanissime ed eroiche di militari che legarono la propria storia a quella delle cime dolomitiche. Organizza: Pro Loco di Borca. Borca di Cadore, La Scola, ore 21.

Sabato 9 agosto: Antonella Fornari presenta “La Grande Guerra sul Fronte Dolomitico. Piccole grandi avventure di uomini straordinari”. L’autrice racconterà – con il supporto di immagini anche inedite – le storie umanissime ed eroiche di militari che legarono la propria storia a quella delle cime dolomitiche. Santo Stefano di Cadore, Hotel Centrale, ore 21.

Lunedì 11 agosto: Carlo Balestra e Italo Riera presentano “Eravamo noi. Testimonianze di reduci della Seconda Guerra Mondiale”. Evento promosso da Magnifico Comune di Pieve di Cadore in collaborazione con Pro Loco Tiziano e ANA – Gruppo Pieve di Cadore. Pieve di Cadore, Auditorium Cos.Mo., ore 18

Lunedì 11 agosto: Antonella Fornari presenta “La Grande Guerra sul Fronte Dolomitico. Piccole grandi avventure di uomini straordinari”. L’autrice racconterà – con il supporto di immagini anche inedite – le storie umanissime ed eroiche di militari che legarono la propria storia a quella delle cime dolomitiche. Serata promossa nel contesto della manifestazione “Artigianato Vivo”. Cison di Valmarino, La Loggia, ore 20.

Martedì 12 agosto: Antonella Fornari presenta “La Grande Guerra sul Fronte Dolomitico. Piccole grandi avventure di uomini straordinari”. L’autrice racconterà – con il supporto di immagini anche inedite – le storie umanissime ed eroiche di militari che legarono la propria storia a quella delle cime dolomitiche. Organizza: Pro Loco Valle di Cadore. Valle di Cadore, Sala Consigliare, ore 21.

Sabato 16 agosto:  Bianca Simonato Zasio presenta “Le Alpi Feltrine nella Grande Guerra. Da linea rossa di confine a linea gialla arretrata di resistenza”. E’ la storia del fronte “che non è mai stato ma che avrebbe potuto essere”. Val Canzoi, Centro di educazione ambientale La Santina del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, ore 17.30

Sabato 16 agosto: Carlo Balestra e Italo Riera presentano i libri “Il coraggio dei padri. In moto attraverso la guerra” e “Voci dalla steppa”, nuova edizione riveduta ed ampliata. Evento promosso da Magnifico Comune di Pieve di Cadore in collaborazione con Pro Loco Tiziano e ANA – Gruppo Pieve di Cadore. Pieve di Cadore, Auditorium Cos.Mo., ore 18

Sabato 16 agosto:  Antonella Fornari presenta “La Grande Guerra sul Fronte Dolomitico. Piccole grandi avventure di uomini straordinari”. Con la partecipazione del Coro Costalta. L’autrice racconterà – con il supporto di immagini anche inedite – le storie umanissime ed eroiche di militari che legarono la propria storia a quella delle cime dolomitiche. Costa Lissoio (Comelico), Sala delle Regole, ore 21.

Lunedì 18 agosto: Antonella Fornari presenta “La Grande Guerra sul Fronte Dolomitico. Piccole grandi avventure di uomini straordinari”. L’autrice racconterà – con il supporto di immagini anche inedite – le storie umanissime ed eroiche di militari che legarono la propria storia a quella delle cime dolomitiche. Borca di Cadore, Park Hotel Des Dolomites, ore 21.

Giovedì 21 agosto: Antonella Fornari presenta “La Grande Guerra sul Fronte Dolomitico. Piccole grandi avventure di uomini straordinari”. L’autrice racconterà – con il supporto di immagini anche inedite – le storie umanissime ed eroiche di militari che legarono la propria storia a quella delle cime dolomitiche. Organizza: Circolo Culturale Alta Pusteria. Dobbiaco, Kultur Zentrum – Sala degli Specchi, ore 21.

Sabato 23 agosto: Antonella Fornari presenta “La Grande Guerra sul Fronte Dolomitico. Piccole grandi avventure di uomini straordinari”. L’autrice racconterà – con il supporto di immagini anche inedite – le storie umanissime ed eroiche di militari che legarono la propria storia a quella delle cime dolomitiche. Organizza: Gruppo ANA San Gregorio. San Gregorio nelle Alpi, Sala Consiliare, ore 21.

 

Per info: www.dbszanetti.it – info@dbszanetti.it