Chi siamo

Panfilo CastaldiSiamo tipografi ed editori.

Curiamo il libro dal momento del suo concepimento alla distribuzione nelle librerie e nei nostri punti vendita sparsi in tutto il nord Italia, affiancando e supportando gli autori in tutte le fasi compresa la promozione. E’ questo che ci rende concorrenziali: gestendo interamente la filiera siamo in grado di offrire un servizio altamente professionale su misura e a prezzi competitivi.

Metteteci alla prova!

 

Perchè tra le Dolomiti?

Perché qui è nata la stampa.

Siamo nel Quattrocento. Panfilo Castaldi, discendente da una nobile famiglia feltrina, inventa i caratteri mobili da stampa entrando nella storia come precursore di Johann Gutenberg. La sua statua, con una lastra da stampa in mano, campeggia ancor oggi in Piazza Maggiore a Feltre. A lui si collegarono nei secoli espressioni culturali e di arte tipografica importanti di cui oggi noi siamo con umile rispetto gli eredi.

Di questo racconta la scelta di avere il feltrino, alle porte delle Dolomiti, come nostra sede. Di questo raccontano le pubblicazioni che abbiamo fatto nascere: più di ottocento, edite da noi o da noi curate per altre case editrici italiane.

Il nostro non è un semplice lavoro ma una passione che ha radici profonde. Ben prima di quel 1981 quando Silvio De Boni fondò a Rasai la DBS. Siamo nati allora ma siamo depositari di una tradizione che inizia nel Rinascimento e che porta il nome di Panfilo Castaldi.

Dal 2013 al nostro marchio si affianca quello di Danilo Zanetti Editore. E’una sinergia che significa nuove opere, nuove proposte editoriali, ed un grande progetto: dare voce alla cultura del territorio. Quella alta tramandata dai documenti ufficiali e quella detta minore, fatta delle memorie degli anziani, dei racconti custoditi negli archivi familiari, delle creazioni di uomini che hanno segnato in modo significativo ma senza clamori la storia ed il nostro presente.